Title image

Servizi

Una breve introduzione sui servizi e terapie svolte

Supporto e Orientamento Scolastico

Servizio a studenti e genitori (scuola primaria e secondaria di primo grado- secondo grado) che necessitano di un aiuto al fine di individuare modalità di apprendimento in linea con le risorse dello studente. Si tratta di una valutazione di come apprende il ragazzo ed un iniziale affiancamento per acquisire autonomia.

Potenziamento DSA

Il potenziamento è pensato, invece, per coloro che hanno un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e che necessitano di un potenziamento nelle abilità di cui sono carenti attraverso un intervento mirato e costruito. Il potenziamento per DSA è svolto individualmente e viene calibrato in base alle necessità del singolo.

Trattamento adhd

La terapia del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività si basa su approcci di tipo comportamentale. Per quanto riguarda il trattamento, si propone dopo una fase iniziale di valutazione un ciclo di 6 incontri, con variazioni individuali.

Counseling genitoriale

Il percorso di counseling genitoriale aiuta i genitori ad approfondire il proprio stile educativo, la comunicazione all’interno della coppia genitoriale e il dialogo con i propri figli.

Disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche

Il percorso è finalizzato alla diagnosi di disturbi dell'apprendimento e al potenziamento delle capacità di apprendimento.

Potenziamento Cognitivo

Il percorso di potenziamento cognitivo è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi che incontrano delle difficoltà nel loro percorso scolastico, con l’obiettivo di aiutarli ad apprendere in modo più efficace e funzionale.

Consulenza Psicologica

Il percorso di consulenza prevede uno o più colloqui conoscitivi, in cui si accolgono le domande e le preoccupazioni della persona e si cercano insieme le modalità migliori per affrontarle.

Sostegno Psicologico per il Bambino

L’attività di sostegno psicologico per il bambino è rivolta ai bambini che sperimentano una sofferenza psicologica o un disagio legato alla crescita e alle loro famiglie.

Sostegno psicologico per l’adolescente

Il percorso di sostegno psicologico per l’adolescente è rivolto agli adolescenti che vivono una situazione di disagio legata al percorso di crescita e alle loro famiglie.

Ultimi articoli dal Blog…

Ansia sociale
L’ ansia sociale, anche chiamata “fobia sociale“, consiste nell’intensa paura di manifestare imbarazzo, disagio o ansia nelle situazioni in cui
Leggi di più
Paura e ansia: reazioni fisiche
La paura è un’emozione salvavita perché ci protegge facendoci sapere che il pericolo è vicino, dandoci l’energia per rispondere in
Leggi di più
Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)
Con l’acronimo DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono
Leggi di più
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): cos’è?
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per
Leggi di più