Title image

Ė tutta colpa degli altri

Il Locus of control è il grado con cui le persone credono di avere il controllo degli eventi delle loro vite e può essere concettualizzato come interno (quando la convinzione è che si può controllare la propria vita) o esterno (quando la convinzione è che la vita sia controllata da fattori esterni che non possono essere controllati).
Nel 1966 Rotter ha pubblicato un articolo sulla rivista Psychological Monographs intitolato “Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement” che riassumeva oltre un decennio di ricerche sull’argomento. Rotter non è stato l’unico ad interessarsi dell’argomento: i primi lavori sulle aspettative sul controllo dei rinforzi erano stati eseguiti negli anni ’50 da James e Phares, sempre sotto la supervisione di Rotter. Poi, un altro suo studente, William H. James, ha studiato due tipi di “cambiamento di aspettativa”:
– l’aspettativa tipica per cui si crede che il successo (o il fallimento) di un compito venga seguito da un risultato simile;
– l’aspettativa atipica, in cui si crede che il successo (o il fallimento) venga seguito da un risultato dissimile.

Call Now ButtonChiama Ora